CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Indice

1. Ambito di Applicazione
2. Procedura d'Ordine e Conclusione del Contratto
3. Prezzi, Costi e Pagamento
4. Consegna della Merce
5. Diritto di Recesso
6. Garanzia Legale
7. Diritti in caso di Non Conformità
8. Termini relativi alla Garanzia Legale
9. Legge Applicabile e Informazioni sulla Risoluzione Online delle Controversie

 **1. AMBITO DI APPLICAZIONE**
 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CGV") si applicano, nella versione valida al momento dell'ordine, a tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il nostro webstore www.prantner.it (di seguito "Webstore") tra noi,

Rittner Kaufzentrum OHG
Strickerboden 1
39054 Collalbo/Renon
Alto Adige/Italia
P.IVA 00521280214
fatture.prantner@legalmail.it
Telefono: +39 0471 356628
E-mail: info@prantner.it
REA Nr. BZ-84715

e voi, in qualità di nostri clienti (di seguito "Contratti di Acquisto").

1.2 Le presenti CGV si applicano solo se agite come consumatori. Agite come consumatori quando agite come persone fisiche per scopi che sono al di fuori della vostra attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Vi facciamo quindi presente e alla luce della scelta del diritto applicabile di cui alla clausola 9, in particolare l'applicazione degli articoli 45 e seguenti del Decreto Legislativo italiano del 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito "Codice del Consumo").

1.3 Le lingue disponibili per la conclusione del contratto di acquisto sono tedesco e italiano.

 **2. PROCEDURA D'ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO**
2.1 Le merci offerte in vendita attraverso il nostro Webstore e le loro caratteristiche essenziali sono descritte nel nostro Webstore. Potete selezionare queste merci e metterle nel cosiddetto carrello. Nel carrello vengono raccolte le merci che desiderate ordinare. Il carrello vi offre quindi una panoramica degli acquisti pianificati.

2.2 Se desiderate effettuare un ordine, andate al carrello. Qui sarete guidati attraverso il processo di ordinazione. Vi verrà chiesto di inserire i dati necessari per l'elaborazione dell'ordine, selezionare la spedizione e il metodo di pagamento.

2.3 Subito prima di effettuare un ordine, vi informeremo chiaramente e in modo evidente in un riepilogo dell'ordine sulle caratteristiche essenziali delle merci, sul prezzo totale delle merci, comprese tutte le tasse e le imposte, nonché su eventuali costi aggiuntivi di trasporto, consegna o spedizione e su tutti gli altri costi.

2.4 Al momento dell'ordine vi verrà richiesto di confermare espressamente che l'ordine comporta un obbligo di pagamento. Il processo di ordinazione comprende l'attivazione di un pulsante, chiaramente etichettato esclusivamente con le parole "ordina con obbligo di pagamento" o una formula corrispondente non ambigua. Fino a quando non avrete attivato questo pulsante, potrete modificare l'ordine in qualsiasi momento, correggere eventuali errori di inserimento o interrompere completamente il processo di ordinazione. Una volta attivato il pulsante e quindi effettuato un ordine, confermeremo immediatamente la ricezione dell'ordine via e-mail.

2.5 Forniremo la conferma del contratto di acquisto concluso, che verrà archiviato in conformità alla normativa sulla protezione dei dati, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto di acquisto, e comunque entro la consegna delle merci.

**3. PREZZI, COSTI E PAGAMENTO**

3.1 Il prezzo totale delle merci, comprese tutte le tasse e imposte, nonché eventuali costi aggiuntivi di trasporto, consegna o spedizione e tutti gli altri costi, sono indicati nel nostro Webstore.

3.2 Accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Visa, Mastercard, PayPal

**4. CONSEGNA DELLA MERCE**

4.1 La consegna della merce avviene tramite spedizione internazionale, spedizione espressa e servizi di corriere. Effettuiamo consegne solo se avete la vostra residenza abituale in uno dei seguenti paesi e potete fornire un indirizzo di consegna nel relativo paese: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Monaco, Germania, Inghilterra, Grecia, Irlanda, Isole Baleari, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Grecia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria.

4.2 Salvo ove diversamente indicato per le singole merci nel nostro Webstore, consegniamo le merci in conformità all'articolo 61 del Codice del Consumo tempestivamente, e comunque non oltre 30 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto.

4.3 Se non rispettiamo l'obbligo di consegnare le merci al momento concordato con voi o entro il termine di cui alla clausola 4.2, potete chiederci di effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se non consegniamo le merci entro questo termine supplementare, avete il diritto di recedere dal contratto di acquisto, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.

4.4 Non siete tenuti a concederci un termine supplementare ai sensi della clausola 4.3 se:
(a) abbiamo rifiutato di consegnare le merci, o
(b) la consegna entro il termine concordato è essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che accompagnano la conclusione del contratto di acquisto, o
(c) ci avete comunicato, prima della conclusione del contratto di acquisto, che la consegna entro una determinata data o in un determinato giorno è essenziale.

In tali casi, avete il diritto di recedere immediatamente dal contratto di acquisto, se non consegniamo le merci entro il termine concordato o entro il termine di cui alla clausola 4.2, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.

**5. DIRITTO DI RECESSO**

5.1 Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, avete un diritto di recesso legale, di cui vi informiamo nel nostro Webstore. Le relative informazioni costituiscono una parte essenziale di queste CGV.

**6. GARANZIA LEGALE**

6.1 In conformità agli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo, esiste un diritto legale alla garanzia, i cui contenuti e termini essenziali vi informiamo in questa clausola 6 e nelle clausole 7 e 8 seguenti. Non sono previste garanzie commerciali.

6.2 Siamo tenuti a fornirvi le merci in conformità con il contratto di acquisto.

6.3 Si presume che le merci siano conformi al contratto se sussistono contemporaneamente le seguenti condizioni, ove rilevanti:
(a) sono idonee all'uso per il quale beni dello stesso tipo vengono normalmente utilizzati;
(b) corrispondono alla descrizione da noi fornita e possiedono le qualità del bene che vi abbiamo eventualmente presentato come campione o modello;
(c) presentano la qualità e le prestazioni che sono normali in beni dello stesso tipo e che vi aspettate ragionevolmente, tenuto conto della natura dei beni e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche da noi fatte o fatte a nostro nome, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura, sulle caratteristiche specifiche dei beni;
(d) sono inoltre idonei a qualsiasi scopo particolare per il quale desiderate i beni e che ci avete reso noto al momento della conclusione del contratto di acquisto, e che abbiamo accettato tacitamente.

6.4 Non vi è alcuna non conformità se eravate a conoscenza della non conformità al momento della conclusione del contratto di acquisto o non potevate ignorarla utilizzando l'ordinaria diligenza o se la non conformità è dovuta alle vostre istruzioni o ai materiali da voi forniti.

**7. DIRITTI IN CASO DI NON CONFORMITÀ**

7.1 Siamo responsabili nei vostri confronti, ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo, per qualsiasi non conformità esistente al momento della consegna della merce.
7.2 In caso di non conformità, avete il diritto di ottenere senza spese, a vostra scelta, il ripristino della conformità della merce mediante riparazione o sostituzione, conformemente alle clausole 7.3 e 7.4, o una riduzione proporzionale del prezzo d'acquisto o la risoluzione del contrat to di acquisto, conformemente alle clausole 7.5 e 7.6.
7.3 Potete richiederci, a vostra scelta, la riparazione gratuita della merce o la sua sostituzione gratuita, a meno che ciò non sia impossibile o eccessivamente oneroso. Ai fini del presente contratto, un rimedio è considerato eccessivamente oneroso se comporta costi per noi che, tenuto conto del valore che la merce avrebbe senza la non conformità, della portata della non conformità e della questione se il rimedio alternativo potrebbe essere effettuato senza notevoli inconvenienti per voi, sarebbero irragionevoli rispetto al rimedio alternativo.
7.4 La riparazione o la sostituzione devono essere effettuate entro un termine ragionevole dalla richiesta e senza notevoli inconvenienti per voi, tenendo conto della natura della merce e dello scopo per cui avete richiesto la merce.
7.5 Potete richiedere, a vostra scelta, una riduzione proporzionale del prezzo d'acquisto o la risoluzione del contratto di acquisto se si verifica una delle seguenti situazioni:
(a) se la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
(b) se non abbiamo riparato la merce o fornito la sostituzione entro il termine ragionevole di cui alla clausola 7.4;
(c) se la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate vi hanno causato notevoli inconvenienti.
7.6 In caso di non conformità di lieve entità, per la quale la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, non avete il diritto di risolvere il contratto di acquisto.

**8. TERMINI RELATIVI ALLA GARANZIA LEGALE**

8.1 Siamo responsabili ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo se la non conformità si manifesta entro 2 anni dalla consegna della merce.
8.2 Perderete i diritti derivanti dall'articolo 130, comma 2, del Codice del Consumo se non ci comunicherete la non conformità entro 2 mesi dal momento in cui avete scoperto la non conformità. La comunicazione non è necessaria se abbiamo riconosciuto l'esistenza della non conformità o l'abbiamo nascosta.
8.3 Salvo prova contraria, si presume che le non conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna della merce esistessero già al momento della consegna, a meno che tale presunzione non sia incompatibile con la natura della merce o con la natura della non conformità.
8.4 Il diritto di intentare un'azione per i difetti non nascosti si prescrive in ogni caso entro 26 mesi dalla consegna della merce.

**9. LEGGE APPLICABILE E INFORMAZIONI SULLA RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE**

9.1 Il contratto di acquisto è regolato dalla legge della Repubblica Italiana con esclusione espressa, per evitare qualsiasi dubbio, dell'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Beni (CISG). Tuttavia, tale scelta di legge non vi priva della protezione offerta dalle disposizioni di cui non può essere derogato in base alla legge dello Stato in cui avete la vostra residenza abituale.
9.2 Siamo legalmente obbligati a informarvi della piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online (piattaforma ODR) nelle questioni dei consumatori, che potete accedere su https://ec.europa.eu/consumers/odr. Il nostro indirizzo e-mail è: info@prantner.it. Tuttavia, non siamo obbligati né ci impegniamo a utilizzare un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (organismo ADR).

Renon, 29 agosto 2023